martedì 25 ottobre 2016

STEP 08_LA SAGGEZZA POPOLARE

Prima della scienza (quella fondata sull'esperimento, sull'ipotesi, sulla misura) il sapere si fondava su esperienze empiriche, su conoscenze euristiche, su consuetudini e su credenze che non possono essere completamente rigettate perché "non-scientifiche". Su queste conoscenze fuzzy si fonda anche la nostra cultura.


 Proverbio romano:
Ovvero: "Il carbone o tinge o scotta"

Il senso di questo proverbio si può riassumere così: un delinquente o ti fa diventare come lui o ti punisce. Viene usato per mettere in guardia, evitare un pericolo. Il pericolo può essere l'errore di fidarsi di un criminale, o di cattive compagnie. 



         
                                                                                                                                                            Superstizione/scaramanzia:


  • E’ tradizione che, durante l’epifania, il carbone venga messo dalla Befana nelle calze dei bambini che si sono comportati male. 




  • Un pezzo di carbone trovato per strada o regalato da un amico è un potente talismano: è ritenuto molto fausto se vien portato in casa il primo dell’anno.
  • In Inghilterra, la mattina di capodanno, vengono portati in ogni casa pezzi di carbone che, la sera di San Silvestro, si ammucchiano fuori dalla soglia. 
  • Il carbone che entra in una casa ha il potere di portare fortuna a tutti coloro che l’abitano. Questo si deve alla sua utilità e al calore che esso produce.



Sitografia:
https://books.google.it/books

Nessun commento:

Posta un commento